
Via della gentilezza
Dopo aver osservato il silent book Via della gentilezza di Marta Bartolj, gli alunni hanno dato voce alla storia attraverso un’attività di scrittura cooperativa, mettendo in gioco fantasia e creatività. In un secondo momento, si sono ripresi durante la lettura del testo da loro ideato e, infine, hanno realizzato il montaggio del video.
classe arancio

All about volcanoes!!
I bambini hanno preso parte a delle lezioni CLIL (Content and Language Integrated Learning) incentrate sul tema dei vulcani il cui fine era quello di integrare l’apprendimento della geografia e della scienza attraverso l’uso della lingua inglese.
Durante questa attività, che è durata due settimane, hanno costruito un modello di vulcano utilizzando materiali di recupero, sviluppando così creatività e consapevolezza ambientale. Parallelamente, hanno ampliato il proprio vocabolario inglese imparando termini specifici legati ai fenomeni vulcanici, unendo l’apprendimento della lingua a contenuti scientifici.

AMBIENTE: UOMO E NATURA
Attraverso questo percorso, i bambini hanno concretamente appreso il concetto di ambiente e di elementi naturali ed antropici, attraverso la scoperta e la visita di diversi luoghi della nostra realtà circostante. In questo modo, si è aumentata anche la consapevolezza della ricchezza del nostro territorio che offre numerosi servizi ed opportunità.

GOCCIA DOPO GOCCIA
L’acqua è una risorsa fondamentale per le nostre vite e per le nostre Comunità, ma, purtroppo, negli ultimi anni sta diventando sempre più rara!
Abbiamo, quindi, approfondito la conoscenza di questo elemento così importante attraverso i cinque sensi, per arrivare a comprendere il legame tra le piante e l’acqua e l’importanza del “lavoro” che ciascuna goccia compie per formare il mare.

SFRUTTA LA FRUTTA
Questo progetto ha accompagnato i bambini lungo tutto l’anno scolastico, fino ad arrivare allo spettacolo finale.
Abbiamo scoperto molte informazioni utili sulla frutta, sui suoi colori e sulle sue proprietà nutrizionali. La frutta fa davvero bene alla nostra salute e ci fornisce vitamine e molta energia.

SPORT PER TUTTI I GUSTI
Lo sport e il movimento sono fondamentali per lo sviluppo e la crescita di ogni bambino, sia sotto il profilo fisico che sociale e motivazionale.
Durante il corso dell’anno, i bambini hanno potuto praticare diversi sport, riscoprendo propri talenti e personali difficoltà: ognuno ha saputo apprezzare la propria unicità e specificità.
Oltre a questi laboratori, sono state svolte delle attività di psicomotricità per collegare lo sport con l’inclusione!
